Home

Il metodo

L'attrezzatura

Vantaggi

Il libro

Video

Chi Siamo

Il libro "NUOVE TECNOLOGIE PER LE METALLO CERAMICHE" di COSIMO PAPADIA, è un volume con 720 immagini esplicative. Affronta le varie tematiche sulle procedure di lavorazione alla luce delle moderne acquisizioni scientifiche, per una migliore conoscenza dei fenomeni fisico-dinamici che influenzano sia la struttura che la ceramica.

Nel testo vengono approfondite con numerose nozioni le caratteristiche intrinseche dei vari materiali ed i risultati delle ultime ricerche merceologiche. L'autore suggerisce indicazioni pratiche per superare le difficoltà che si incontrano nell'iter lavorativo. Le varianti al metodo ULTRAKERAMIC, proposte dai colleghi più creativi con un' ampia casistica, anche su protesi combinate ed implantologiche, rappresentano una ulteriore conferma della versavilità di questa tecnica, che dimostra così di essere facilmente adattabile alla tradizionale pratica, fornendo un notevole contributo per la semplificazione delle fasi lavorative.

Il testo indirizza i professionisti ad una pianificazione razionale dei cicli di lavorazione con una tecnologia di precisione divenuta ormai fondamentale. Allo stesso tempo vengono descritti in maniera sintetica ma completa concetti dettagliati su varie discipline.

L'edizione TECNICO-SCIENTIFICA "NUOVE TECNOLOGIE PER LE METALLO CERAMICHE" di COSIMO PAPADIA è una lettura particolarmente indicata per chi vorrebbe approfondire:

- LO STUDIO SULLA STRUTTURA DEL COLORE DEL DENTE NATURALE E DI QUELLO IN CERAMICA;

- IL COMPORTAMENTO FISICO SULLA PERCEZIONE VISIVA (con i suggerimenti per il rilevamento della tinta);

- LA FISIOLOGIA NEURO-MUSCOLARE (OCCLUSIONE-POSTURA-RACHIDE Etc.);

e per chi vuol conoscere meglio:

- I DATI SULL'ANALISI PREVENTIVA E LE CARATTERISTICHE DEGLI ARTICOLATORI CON LE BASI DI BIOMECCANICA PER LA PROGETTAZIONE DELLA PROTESI;

- L'INDICAZIONE DELLE FRESE DI PREPARAZIONE, I MATERIALI E LE TECNICHE PER L'IMPRONTA DI PRECISIONE;

- LE PRECISAZIONI SULLA MODERNA GNATOLOGIA E LA GNATOTECNICA;

- LO STUDIO SUI VARI TIPI DI FRESE PER IL TRATTAMENTO DI SUPERFICIE, LA SABBIATURA, I LEGANTI, LE LORO INDICAZIONI;

- LA QUANTITA', LA STABILITA' DEGLI OSSIDI E LA TEMPERATURA DI COERENZA;

- IL TRATTAMENTO PER MIGLIORARE LA MATRICE IN CERAMICA (con documentazione pratica e analisi al SEM);

- LE VARIE METODICHE UTILIZZATE DA ESPERTI COLLEGHI CON VASTA DOCUMENTAZIONE DIDATTICA;


L'AUTORE

Cosimo Papadia ha brevettato dispositivi per l'odontoiatria e l'odontotecnica in collaborazione con centri di ricerca universitaria.

Dopo l'esperienza di insegnante e diverse pubblicazioni ha curato per la Quintezzenza Italia Resch Editrice i volumi "Le metallo-ceramiche" di Yamamoto e "Gli attacchi individuali" di Geiger. E' autore del libro "La ceramica compressa su fusioni monoblocco per riprodurre forma e colore", nel quale ha presentato una nuova metodica di lavorazione.